Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

Carne Tremula

Posted by Emanuel Righetto su ottobre 29, 2005

Carne Tremula Carne Tremula (titolo originale Live Flash) è un’ adattamento molto libero sulla scorta del romanzo Carne Viva di Ruth Rendell.
Nella scena più importante del film c’ è un televisore acceso dove scorrono le immagini di Estasi di un delitto di Luis Bunuel. Citazione dotta, che caratterizza tutta la pellicola.
E infatti questo non è un film alla Almodóvar ma un film di Pedro Almodóvar.
Un film che narra di personaggi murati vivi in un gioco scandito dalle regole del caso e del sesso. Un film che spinge alla riflessione su temi come la dignità nell’ accettare un handicap, l’ amore e il tradimento, il perdono e la vendetta. E non passa inosservato nemmeno il regolamento di conti con cattolicesimo e annessi sensi di colpa, un preludio di quel che sarà La Mala Educacion.
L’ ex-poliziotto David (Javier Bardem) è condannato alla sedia a rotelle per colpa di una sparatoria causata da Elena (Francesca Neri), ora sua moglie, ed un suo spasimante, Victor (Liberto Rabal), ingiustamente condannato. Il giorno in cui Victor esce di galera cercherà di nuovo Elena e si scatenerà un pericoloso gioco di vendette e resa dei conti.
Le migliori sequenze: il folgorante incipit del parto notturno dentro l’ autobus, mentre la radio annuncia un coprifuoco franchista, la scena clou del colpo d’ arma da fuoco che cambia il destino di tutti. Il cupo prefinale tra Sancho (José Sancho) e Clara che si affronteranno in una sparatoria spinti dalla disperazione dell’ amore tramutato in odio. Le commoventi lezioni di sesso di Clara (Angela Molina). La passione di Elena che dopo aver fatto l’ amore con Victor si annusa, per ritrovare l’ odore di Victor sulla sua pelle, prima di fare la doccia che laverà le prove del tradimento ma non i sensi di colpa.
Un racconto di Natale triste, lo definisce il suo autore. Ma anche uno dei suoi film migliori in assoluto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: