Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

The Producer – Una gaia commedia neonazista

Posted by Emanuel Righetto su agosto 27, 2006

The Producers - Una gaia commedia neonazistaNel 1968 Mel Brooks esordisce sul grande schermo con Per favore, non toccate le vecchiette, che segna anche l’inizio del sodalizio artistico con Gene Wilder. Il film non incassa molto, ma Mel Brooks ottiene al suo esordio l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

Il suo ultimo successo è la trasposizione teatrale del suo primo film, Per favore, non toccate le vecchiette, in scena a Broadway, The Producers (titolo originale del film), diretto da Susan Stroman, con Nathan Lane e Matthew Broderick nei ruoli che furono rispettivamente di Zero Mostel e Gene Wilder. Lo spettacolo ebbe un enorme successo e vinse un numero record di Tony Award 2001, ben 12. Nel 2005 lo spettacolo è stato traformato a sua volta in un film, per volere di Brooks, che voleva preservare su pellicola uno show che aveva ricevuto un grandissimo successo; il titolo del remake del film, anch’esso prodotto da Brooks, è rimasto quello originale, ed è distribuito in Italia come The Producers – Una gaia commedia neonazista. La sceneggiatura è fedele più all’adattamento teatrale che alla pellicola del 1968, ed ha mantenuto lo stesso cast principale del musical (la regista Susan Stroman e i due interpreti principali, Nathan Lane e Matthew Broderick), ai quali vanno aggiunte altre due star nel cast, Uma Thurman (nel ruolo di Ulla) e Will Ferrell (Franz Liebkind). Fonte Wikipedia.

Il film è gradevole e a tratti la comicità di Mel Brooks è irresistibile. Lo scarso successo di botteghino qui in Italia è da imputare al solo fatto che non siamo abituai a ridere con con prodotti di qualità ma aspettiamo sempre vacanze di natale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: