Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

Volver

Posted by Emanuel Righetto su settembre 21, 2006

VolverPedro Almodovar con Volver arricchisce ulteriormente il suo campionario di personaggi femminili. Donne deluse ma forti, donne emancipate dal bisogno di avere un uomo a fianco. Donne solidali tra loro per difendersi da uomini assenti, goffi e animalescamente malvagi quando compaiono.
“Tornare” è la traduzione in italiano di Volver. Tornare per porre rimedio a qualcosa che colpevolmente abbiamo lasciato che il tempo rovini, tornare per lenire ferite inferte proprio alle persone che più si ama giacché siamo nel contempo vittime e carnefici, tornare per darsi ancora una possibilità, tornare anche solo per vedere come va a finire. Tornare alle origini. Tornare.
E solo questo è bastato per chiudermi lo stomaco in una morsa pensando al mio amore lontano.
Ma poi la citazione di Bellissima, il film di Luchino Visconti con Anna Magnani e il testo dell’ omonima canzone Volver interpretata da Estrella Morente mi hanno portato ad un passo dalle lacrime.

ho paura dell’incontro
con il passato che torna
a confrontarsi con la mia vita
ho paura delle notti
che, popolate di ricordi,
incatenano il mio sognare

però il viaggiatore che sente
prima o poi trattiene il suo andare
e sebbene il dimenticare
che tutto distrugge
abbia ucciso la mia vecchia illusione
custodisco nascosta una umile speranza
che è tutta la fortuna del mio cuore

Lascia un commento

 
