Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

La guerra di Mario

Posted by Emanuel Righetto su dicembre 3, 2006

La guerra di Mario

Per difenderlo da abusi e maltrattamenti, il Tribunale dei Minori sottrae alla sua famiglia Mario, un bambino di nove anni e lo dà in affido provvisoriamente a una coppia di quarantenni non sposati appartenenti all’alta borghesia, Giulia e Sandro, che da tempo stavano cercando di adottare un bambino. Giulia è a suo agio nella condizione di mamma, Sandro, invece, è spaventato dalla nuova situazione e dalla realtà con cui si deve confrontare. Mario si trova improvvisamente proiettato in un mondo che non riconosce in cui i nuovi genitori lo viziano accondiscendendo ad ogni suo desiderio.

La guerra di una bambino che si difende da una situazione che “non gli appartiene” con attacchi terrorismo psicologico di assoluto egoismo.
La guerra di una madre che altalenando tra slanci di grandioso entusiamo e baratri di profonda depressione cerca di dimostrare al mondo intero che quell’ affido non è sbagliato e nessuno ha diritto di decidere cosa è giusto cosa è sbagliato per un’ altra persona. Anche a costo di sacrificare il suo compagno di vita.
Valeria Golino è maestosa nella sua interpretazione.
Antonio Capuano gioca con i clichè della napoletanità e non rimane scottato.

2 Risposte to “La guerra di Mario”

  1. […] lo stesso Fausto Paravidino e un Riccardo Scamarcio in versione vitellone. Ma tra tutti si erge Valeria Golino, nel ruolo della MILF di provincia. La provincia con la sua voglia di riscatto, la solitudine, il […]

  2. […] Molaioli è impeccabile, la storia coinvolgente, la scenografia di grande effetto, Toni Servillo e Valeria Golino sono dei grandi attori. Quattro statuette anche per I Vicerè di Roberto Faenza: miglior costumi, […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: