Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

The prestige

Posted by Emanuel Righetto su maggio 21, 2007

The prestigeChristopher Nolan sembra non rinnegare il lavoro svolto con il precedente Batman Begins, che a mio avviso ha l’unico pregio di aver ridato all’uomo pipistrello la dignità e lo spessore morale che Joel Schumacher con i suoi due episodi aveva distrutto, infatti nel cast di The prestige ritroviamo Christian Bale e Michael Caine.
E’ un thriller vittoriano dovere ritornano, come in Memento e Insomnia, i temi cari a Nolan: intreccio vertiginoso, ambizione, vendetta, ossessione, assoluto, ambiguità della natura umana, limiti delle regole. Temi sviluppati con coerenza e maestria. Supportati da un ottimo Hugh Jackman protagonista e un pittoresco David Bowie. Scarlett Johansson chiamata a fare la musa, non mi è parsa all’altezza delle varie Hilary Swank o Carrie Ann Moss.
La trama, per non rovinare a nessuno il gioco dell’intreccio, si può riassumere in questi termini: due illusionisti, in principio amici e colleghi, dopo un incidente finiscono per odiarsi e fanno a gara per sabotare l’uno gli spettacoli dell’altro, con esiti sempre più dolorosi e nefasti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: