Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

The prestige

Posted by Emanuel Righetto su Maggio 21, 2007

The prestigeChristopher Nolan sembra non rinnegare il lavoro svolto con il precedente Batman Begins, che a mio avviso ha l’unico pregio di aver ridato all’uomo pipistrello la dignità e lo spessore morale che Joel Schumacher con i suoi due episodi aveva distrutto, infatti nel cast di The prestige ritroviamo Christian Bale e Michael Caine.
E’ un thriller vittoriano dovere ritornano, come in Memento e Insomnia, i temi cari a Nolan: intreccio vertiginoso, ambizione, vendetta, ossessione, assoluto, ambiguità della natura umana, limiti delle regole. Temi sviluppati con coerenza e maestria. Supportati da un ottimo Hugh Jackman protagonista e un pittoresco David Bowie. Scarlett Johansson chiamata a fare la musa, non mi è parsa all’altezza delle varie Hilary Swank o Carrie Ann Moss.
La trama, per non rovinare a nessuno il gioco dell’intreccio, si può riassumere in questi termini: due illusionisti, in principio amici e colleghi, dopo un incidente finiscono per odiarsi e fanno a gara per sabotare l’uno gli spettacoli dell’altro, con esiti sempre più dolorosi e nefasti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.