Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

La sconosciuta

Posted by Emanuel Righetto su giugno 10, 2007

La sconosciutaGiuseppe Tornatore aveva da farsi perdonare l’incidente Malèna, un film inutile costruito sulle tette di Monica Bellucci, e si direbbe che ci è pure riuscito. Non ai livelli di Nuovo cinema Paradiso o La leggenda del pianista sull’oceano ma comunque un ottimo compromesso tra l’esigenza di riempire la sala e il dovere di fornire contenuti che non offendano l’intelligenza dello spettatore.
Anche La sconosciuta, come Malèna, è sostenuto dal corpo di una donna, la bella russa (esordiente in Italia) Xena Rappoport. Con la differenza che stavolta la sua non è una presenza ingombrante, e fine a se stessa, che toglie credibilità al film. Interpreta una ex prostituta ucraina che fugge dei suoi aguzzini alla ricerca di una figlia che le è stata tolta. Quando pensa di averla ritrovata non si ferma davanti a nulla, non si fa scrupoli nemmeno a sporcarsi di sangue pur cullare il sogno di una felicità possibile. Ottimo cast: Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Alessandro Haber e Michele Placido a sostegno di un thriller che nel finale vira indiscutibilmente verso il noir. Emozioni forti sia nelle scene in cui la protagonista cimenta il legame speciale con la presunata figlia, sia quando viene assalita dai fantasmi del passato rappresentati da flashback delle violenze subite nella sua passata esperienza di prostituta.

Una Risposta to “La sconosciuta”

  1. stef bozzi said

    ecco un film di qualità, che lascia il segno – l’avevo visto l’inverno scorso ma lo ricordo per l’ intensità- E’ a tinte forti senza essere splatter come il soggetto della vicenda poteva prestarsi – Michele Placido è magistrale – mi ricordava l’intensita’ e la follia degli sguardi di Jack Nickolson nel lontano Shining o nel piu’ recente Qualcosa e’ cambiato. C’e’ ancora in giro il film?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: