Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

Nuovomondo

Posted by Emanuel Righetto su luglio 4, 2007

Nuovomondo

Nella Sicilia degli inizi del Novecento, Salvatore fa un voto e chiede un segno al cielo: vuole imbarcarsi per il nuovomondo e condurre in America i figli e l’anziana madre. Il segnale è una cartolina di propaganda che ritrae minuscoli contadini accanto a galline giganti o a carote sproporzionate. Venduta ogni cosa posseduta, Salvatore lascia la Sicilia alla volta dell’America. Durante la traversata oceanica incontra la bella Lucy, una young lady che indossa il cappello ed è più elegante della figlia del sindaco del paese. Luce parla la lingua dell’America e cerca un compagno da impalmare per ritornarci da signora. Salvatore, da vero galantuomo, accoglie la sua avance. Il lungo viaggio approderà ad Ellis Island, l’isola della quarantena dove si decideranno gli ingressi e i rimpatri.
Marzia Gandolfi

Un film di Emanuele Crialese con Charlotte Gainsbourg e Vincenzo Amato. Un film intenso che parla prima di tutto di immigrazione, senza cadere in logori stereotipi. Però parla anche di sogni, destinati ad infrangersi, e tradizioni della Sicilia, forse già perse. Uno stile limpido e sobrio, senza artifici, se non quelli che ci mette a disposizione la fantasia per tentare di descrivere tutto quello che intendevano dire i nostri nonni quando ci parlavano di america, nel loro immaginario una sorta di Bengodi. Ma la realtà, noi nipoti lo abbiamo scoperto, è ben diversa e lo è sempre stato.
Un film che mi ha regalato emozioni dolorosissime.

Una Risposta to “Nuovomondo”

  1. stef bozzi said

    oddio che commento struggente – devo trovare il modo di vederlo, magari lo trovo da blockbuster – si e’ appena infranto un mio sogno americano – mio figlio dopo un anno di college negli states rientra in italia , troppo fuori dalla nostra portata senza possibilita’ di accedere agli scholarship riservate ai locali – sono triste anche per questo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: