Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

Film che val la pena di vedere #2

Posted by Emanuel Righetto su dicembre 12, 2007

Diario di uno scandalo, una maestra prossima al pensionamento, Judi Dench, si invaghisce di una sua collega più giovane, Cate Blanchett, che a sua volta porta avanti una tresca di sesso con un suo allievo quindicenne. L’ho visto nei giorni in cui l’insegnate Debra Lafave, condannata nel 2005 per aver fatto sesso con un suo allievo quattordicenne, si è messa di nuovo nei guai. E’ riduttivo dire che il fascino della relazione proibita tira sempre… però alla fine è quello che mi è rimasto.
Guida per riconoscere i tuoi santi: tratto da un romanzo autobiografico di Dito Montel, diretto da Dito Montel. Prodotto da Robert Downey Jr, in collaborazione con la moglie di Sting, e interpretato da Robert Downey Jr. Lo so verrebbe da storcere il naso a chiunque ma il ritratto del Queens, il quartiere povero di New York, è davvero commovente. Mi commuovo sempre però quando i film sono ambientati negli anni 80.
Centochiodi: il paccone di Ermanno Olmi con Raz Degan (per niente credibile nella parte dell’intellettuale in crisi di identità) è un po’ troppo furbetto, per i miei gusti, nei confronti del tema religioso: troppo comodo limitarsi a sentenziare che per quanta sapienza racchiudano i libri non parlano da soli. Però l’affresco della provincia polesana è davvero godibilissimo.

Una Risposta to “Film che val la pena di vedere #2”

  1. stefania said

    ciao emanuel, ero passata a darti un saluto e scopro tutte ste novita’ – certo che muuumba e’ una roba troppo sofisticata per me.. un abbraccione
    stef

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: