Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

Quattro minuti

Posted by Emanuel Righetto su gennaio 24, 2008

Quattro MinutiNon ho molta confidenza con il cinema tedesco, però dopo questo episodio e Le vite degli altri, mi instilla molta smania di approfondire la conoscenza.

Traude Krüger (Monica Bleibtreu) è un’ottantene insegnante di pianoforte che presta servizio in un carcere femminile. Jenny von Loeben (Hannah Herzsprung) è una ragazza, in carcere in seguito ad una condanna per omicidio, che possiede uno spropositato talento musicale, ma con un’altrattanto spropositato atteggiamento verso di sè e le altre detenute. Ok, messa così sembra il solito pippone sulle problematiche della detenzione e i benefici della musicoterapia.
Per fortuna il film è tutt’altro. E’ la storia di un’amicizia che sboccia tra persone completamente diverse per età, per estrazione sociale e per attitudine. Se anche l’amore per la musica in un primo momento le avvicina diventa ben presto un ostacolo perchè Jenny si immedesima solo nelle improvvisazioni di carattere jazz e sperimentale, mentre frau Krüger, ligia ai classici dei grandi maestri, non riconosce nemmeno come musica gli impromtu della ragazza.
Riescono a fidarsi l’una dell’altra e a far sbocciare la tenerezza del sentimento, solo dopo aver abbandonato le maschere e gli scudi. Quattro minuti si riferisce ad un conconrso per pianisti a cui partecia Jenny di nascosto. Quattro minuti di gloria, in cui l’insegnate può dimenticare gli orrori e la morte delle persone amate a causa del nazismo, e l’allieva può non pensare alle violenze del padre subite da bambina.

Scritto e diretto di Chris Kraus. Da applausi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.