Cinelover's Blog

Solo un altro stupido blog dedicato al cinema

Super spoilerone

Posted by Emanuel Righetto su maggio 12, 2008

4mesi, 3settimane e 2giorni1987, Romania prima della caduta di Ceausescu, due studentesse amiche, una gravidanza indesiderata. Questi sono gli ingredienti principali del film di Cristian Mungiu, che ha vinto una palma d’oro a Cannes 2007. 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni non è nè un film contro l’aborto, nè un film di denuncia del regime totalitaristico. Ma è un film magico sulla difficoltà nel tessere e mantenere buoni i rapporti interpersonali. Fotografia meravigliosa.

Espiazione, con James McAvoy (che era bravo già lo avevo capito), e con Keira Knightley (che ha acquisito la personalità necessaria ad evitare che le ritocchino le tette digitalmente), propone molti temi: dalla innocenza dell’infanzia, le cotte adolescenziali, il rimorso, la guerra. Nel film non c’è un’espiazione vera e propria però le sequenze che raccontando gli orrori della seconda guerra mondiale sono come un gioello raro: tolgono il respiro.

Caramel di Nadine Labaki. Convivenza tra diverse culture, scontro tra nuove mode e tradizione, questi sono i temi trattati. Cinque amiche, un salone di bellezza. Ci puoi giurare che è un bel film, anche se apparentemente se non succede nulla. In realtà succede tutto: le protagoniste vivono la vita, quella di tutti i giorni.

Tre film che mi hanno emozionato molto per un post che vede la luce solo dopo aver riflettuto molto sul ruolo dei nuovi media.

Una Risposta to “Super spoilerone”

  1. Lemi said

    A proposito..
    Tu che te ne intendi.
    Ti ricordi il titolo di un film di due anni fa circa che parlava di un telegiornale rumeno o ungherese durante la guerra fredda?
    Una commedia sull’ostalgie del tipo goodbye lenin?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: